Termini e condizioni

Termini e condizioni generali di YOKOHAMA Europe GmbH per la vendita e la consegna di merci

1. Applicabilità

1.1 Salvo diverso accordo scritto, le presenti Condizioni Generali (di seguito denominate "CG") si applicano esclusivamente a tutti i rapporti contrattuali presenti e futuri tra YOKOHAMA Europe GmbH (di seguito denominata "Yokohama", "noi") in qualità di venditore e il cliente (di seguito denominato "Acquirente") in qualità di imprenditore (ai sensi dell'art. 14 del Codice Civile tedesco, di seguito denominato "BGB") o di persona giuridica di diritto pubblico e fondo speciale (ai sensi dell'art. 310 comma 1 del BGB). 310 par. 1 BGB). Yokohama e l'Acquirente sono di seguito indicati come le "Parti". Per imprenditore si intende una persona fisica o giuridica o una società di persone con personalità giuridica che, al momento della stipula di un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale.

1.2 Le presenti CGV saranno rese disponibili all'Acquirente secondo le modalità normalmente in uso tra le Parti, compresa la pubblicazione sul nostro sito web. Tali modalità si applicheranno a qualsiasi futura modifica delle presenti CGV eseguita da Yokohama in qualsiasi momento.

1.3 Le presenti CGV si applicano in via esclusiva. Ciò vale anche nel caso in cui le CGC non vengano nuovamente concordate in modo esplicito. Condizioni diverse o contrarie dell'acquirente non si applicano e non diventano parte del contratto, anche se non vi si oppone espressamente, se si esegue il contratto senza riserve e/o se le condizioni sono incluse in una conferma d'ordine successiva al nostro ordine o incarico. Le presenti CGV si applicano anche nel caso in cui Yokohama esegua la consegna o i servizi nei confronti dell'acquirente senza riserve, nella piena consapevolezza di termini e condizioni contraddittori o divergenti dell'acquirente.

1.4 Tutti gli accordi futuri conclusi tra Yokohama e l'Acquirente saranno stipulati per iscritto nel relativo contratto e in eventuali contratti integrativi.

2. Offerta e stipula del contratto

2.1 Le offerte di Yokohama non sono legalmente vincolanti.

2.2 Nel caso in cui l'ordine di un acquirente si qualifichi come un'offerta ai sensi dell'art. 145 BGB, Yokohama può accettare tale offerta entro due settimane dal ricevimento della stessa, inviando una conferma d'ordine.

2.3 Le stime dei costi di Yokohama, se non diversamente concordato, sono soggette a modifiche e non sono vincolanti. Un'offerta specifica fornita da Yokohama è vincolante solo per due settimane o per il periodo indicato nell'offerta.

2.4 Il contratto si considera concluso solo se Yokohama conferma l'ordine dell'Acquirente per iscritto, per telefono, per e-mail o per fax. La consegna della merce ordinata all'Acquirente equivale a una conferma d'ordine.

2.5 I documenti presentati e le informazioni fornite da Yokohama, quali disegni, piani, pesi e misure, saranno vincolanti solo nella misura in cui Yokohama li indichi espressamente nella conferma d'ordine come parte integrante del contratto e/o vi faccia riferimento.

3. Oggetto della consegna

3.1 Se non diversamente stabilito nella conferma d'ordine, le parti concordano una consegna o un'esecuzione franco fabbrica.

3.2 Yokohama avrà diritto a consegne parziali, purché ragionevoli per l'Acquirente.

3.3 Le informazioni sulla merce e le specifiche di prestazione relative agli articoli che Yokohama deve consegnare non sono vincolanti se non espressamente confermate da noi per iscritto. In caso di dubbio, si applicano le informazioni e le specifiche contenute nella conferma d'ordine scritta. Le specifiche di qualità saranno considerate garanzie indipendenti solo se ciò è stato espressamente dichiarato da Yokohama.

3.4 Ci riserviamo il diritto di modificare il design e la costruzione dei nostri prodotti che riteniamo appropriati a causa del progresso tecnico o a nostra discrezione, a condizione che la modifica non sia irragionevole per l'Acquirente. Sono ammesse lievi deviazioni dalle dimensioni e dai pesi specificati nelle nostre brochure o nei nostri elenchi di prodotti e, in caso di prodotti su misura, se tali deviazioni non superano le 10% e non compromettono l'idoneità dell'oggetto della consegna per lo scopo previsto.

4. Date di consegna

4.1 I termini di consegna e di esecuzione indicati da Yokohama non sono vincolanti, a meno che Yokohama non confermi espressamente per iscritto la data esatta di consegna o di esecuzione.

4.2 Yokohama farà sempre il possibile per rispettare i periodi e le date previste nella conferma d'ordine. L'Acquirente può fissare per iscritto un ragionevole periodo di tolleranza per la consegna non inferiore a due settimane, nel caso di merci in container non inferiore a quattro settimane, dopo che tali periodi o date originariamente indicati sono stati superati. Solo dopo la scadenza di tale periodo di tolleranza, il Committente avrà il diritto di fissare un termine per il successivo adempimento; il rifiuto di adempiere dopo la scadenza di tale periodo deve essere stato espressamente minacciato in anticipo.

4.3 I termini di consegna o di esecuzione non decorreranno prima che siano state chiarite tutte le questioni commerciali e tecniche esistenti tra le Parti e presuppongono il tempestivo e corretto adempimento degli obblighi dell'Acquirente. Il rispetto dei termini di consegna e di esecuzione è subordinato alla corretta e tempestiva consegna da parte dei fornitori. Yokohama dovrà comunicare immediatamente eventuali ritardi prevedibili. Ulteriori richieste di risarcimento danni a causa di inadempimento o interruzione dell'obbligo di prestazione sono disciplinate dall'articolo 9 (Limitazione di responsabilità) delle presenti CGV.

4.4 L'adempimento del contratto da parte di Yokohama per quanto riguarda tali parti di consegna che sono disciplinate dalle normative nazionali in materia di esportazione sarà soggetto alla concessione delle autorizzazioni richieste.

4.5 Non saremo considerati inadempienti se l'Acquirente è in ritardo nell'adempimento dei suoi obblighi nei nostri confronti.

5. Imballaggio, spedizione e trasferimento del rischio

5.1 Yokohama è responsabile della scelta del materiale di imballaggio e della confezione. Gli imballaggi per il trasporto e altri imballaggi conformi al regolamento tedesco sugli imballaggi (Verpackungsverordnung, VerpackV) non saranno ritirati. L'acquirente è responsabile dello smaltimento del materiale di imballaggio a proprie spese.

5.2 Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di consegnare in porto franco, in una qualsiasi stazione ferroviaria tedesca o in qualsiasi altro modo usuale. Se l'Acquirente desidera una spedizione accelerata (ad es. trasporto aereo espresso), dovrà sostenere la differenza tra i costi di trasporto e le spese superiori. Le spese di spedizione sono a carico dell'Acquirente. Non è previsto alcun compenso per l'auto-ritiro. In deroga a quanto sopra, le spese di consegna sono a carico dell'Acquirente.

5.3 Il rischio di perdita accidentale o di deterioramento accidentale si trasferisce all'Acquirente al momento della consegna della merce alla persona responsabile della spedizione, ma non oltre l'uscita da uno dei nostri magazzini, indipendentemente dal fatto che la spedizione venga effettuata dal luogo di esecuzione e che sia l'acquirente a sostenere le spese di trasporto.

5.4 Se il trasporto o il ritiro dell'oggetto del contratto da parte dell'Acquirente è ritardato su sua richiesta o per sua colpa, Yokohama immagazzinerà la merce a spese e rischio dell'Acquirente. In tal caso, il rischio passerà all'Acquirente a partire dal giorno della notifica di disponibilità alla spedizione o all'accettazione.

5.5 Se l'Acquirente è in ritardo nell'accettazione, il rischio di perdita o deterioramento accidentale dell'oggetto del contratto passa all'Acquirente nel momento in cui quest'ultimo inizia ad essere in ritardo nell'accettazione.

5.6 I costi derivanti dalla mancata accettazione della merce da parte dell'Acquirente sono a carico dell'Acquirente, se l'Acquirente è responsabile dell'inadempimento ai sensi degli artt. 280, par. 1 e 2, 286 BGB. 1 e 2, art. 286 BGB. Ciò include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi derivanti da un ritardo colpevole che ha causato (i) controstallie, (ii) detenzione, (iii) costi di stoccaggio, (iv) costi relativi a sanzioni portuali o (v) sanzioni portuali.

5.7 L'Acquirente dovrà confermare il ricevimento della merce esclusivamente sulle nostre bolle di consegna che accompagnano la merce o sui documenti di spedizione dei servizi di spedizione pacchi o di altre società di trasporto, con timbro, data di ricevimento e firma.

5.8 Yokohama e l'azienda che esegue il trasporto devono essere informati per iscritto di qualsiasi danno da trasporto immediatamente, ma non oltre cinque giorni dalla consegna.

5.9 È generalmente esclusa la restituzione di merci consegnate per contratto (prive di difetti). In casi eccezionali e senza il riconoscimento di un obbligo legale da parte di Yokohama, possiamo ritirare la merce in condizioni prive di difetti al prezzo di acquisto e siamo autorizzati ad addebitare un importo forfettario per i costi sostenuti per la restituzione pari a 10% del prezzo di acquisto. La nota di credito per la restituzione della merce sarà emessa tenendo conto di tutti i componenti della condizione dopo un risultato positivo della nostra ispezione di qualità.

6. Prezzi e pagamenti

6.1 Tutti i prezzi indicati si intendono al netto dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) prevista dalla legge e di eventuali oneri aggiuntivi da pagare come tasse ambientali ai sensi della legislazione locale (EcoTax). La consegna e la fatturazione avvengono ai prezzi totali (prezzo di listino, IVA ed EcoTax) e alle condizioni valide al momento della spedizione o del ritiro della merce ordinata. L'importo dell'IVA applicabile per legge sarà indicato separatamente nella fattura. In caso di consegne e servizi all'interno dell'Unione Europea, l'Acquirente dovrà fornire il proprio numero di identificazione IVA in tempo utile prima della data di consegna concordata come prova di esenzione fiscale. Nel caso in cui Yokohama non fornisca informazioni complete in tempo utile, Yokohama si riserva il diritto di addebitare l'IVA applicabile. In caso di consegne e servizi al di fuori dell'Unione Europea, Yokohama ha il diritto di addebitare l'IVA legale retroattivamente se l'Acquirente non invia a Yokohama una prova di esportazione entro un mese dalla rispettiva spedizione.

6.2 I prezzi si basano sui listini prezzi di Yokohama, come modificati di volta in volta, e sono esclusi l'imballaggio e la spedizione (franco fabbrica), se non diversamente indicato nell'offerta. I costi di imballaggio e carico, nonché i costi di ritiro dell'imballaggio, saranno addebitati separatamente. Lo stesso vale per i costi di spedizione se l'Acquirente richiede una spedizione.

6.3 Yokohama si riserva il diritto di modificare i prezzi di conseguenza qualora tra la stipula del contratto e la consegna si verifichino aumenti dei costi per i quali Yokohama non è responsabile, in particolare, nuovi addebiti, spese aggiuntive, aumenti significativi dei materiali o dei costi di produzione, compresi gli aumenti dei costi di trasporto, incluse le spese doganali, di importazione e di esportazione, nonché gli aumenti dei costi dovuti alle fluttuazioni dei tassi di cambio.

6.4 In caso di consegne o prestazioni parziali ai sensi dell'art. 3.2 (Oggetto della consegna) delle presenti CGV, Yokohama ha diritto a ricevere i rispettivi pagamenti parziali.

6.5 Le fatture di Yokohama devono essere pagate senza spese di spedizione. Se non diversamente stabilito dal contratto o dalla legge, il pagamento è dovuto immediatamente al momento della consegna o dell'esecuzione. L'Acquirente sarà automaticamente in mora a partire dalla data di scadenza e dal ricevimento della fattura senza che sia necessario un sollecito. In caso di mancato rispetto di una data di pagamento indicata sulle fatture o sulle bolle di consegna (data che dà origine alla mora), l'Acquirente dovrà rimborsare gli interessi di mora previsti dalla legge. La presente disposizione non pregiudica il diritto di richiedere ulteriori danni causati dalla mora. La comunicazione preventiva dell'inadempimento mediante sollecito non è influenzata da questa disposizione. Yokohama si riserva il diritto, in ogni caso, di compensare i pagamenti in entrata con il credito più vecchio e con gli interessi maturati su di esso, nonché con i costi sostenuti.

6.6 Se è stata concordata con l'Acquirente una procedura di addebito diretto SEPA, avremo il diritto di notificare all'Acquirente la pre-notifica fino a tre giorni lavorativi prima del rispettivo addebito diretto.

6.7 Se l'Acquirente non è in regola con i pagamenti o se Yokohama nutre ragionevoli dubbi sulla solvibilità dell'Acquirente, Yokohama può richiedere il pagamento di tutti i pagamenti in sospeso per le merci già consegnate. I dubbi sulla solvibilità dell'Acquirente sussistono in particolare se sono state emesse note di addebito di ritorno, se gli assegni o le cambiali non sono stati onorati, se le misure esecutive sono state infruttuose, se all'Acquirente è stata richiesta una dichiarazione patrimoniale o se è stata richiesta l'apertura di una procedura di insolvenza. In questo caso, il termine di consegna per tutte le merci ordinate ma non ancora consegnate sarà prorogato fino al completo pagamento di tutte le fatture in sospeso. Yokohama ha inoltre il diritto, a sua esclusiva discrezione, di richiedere una garanzia sufficiente per eventuali future richieste di risarcimento che dovessero sorgere dopo che Yokohama abbia avuto per la prima volta ragionevoli dubbi sulla solvibilità dell'Acquirente.

6.8 L'Acquirente avrà diritto a compensare i nostri crediti di pagamento o a esercitare diritti di ritenzione solo se i crediti dell'Acquirente nei confronti di Yokohama sono incontestati o sono stati definitivamente stabiliti da un tribunale.

7. Mantenimento del titolo di proprietà

7.1 Tutte le merci consegnate da Yokohama rimarranno di proprietà di Yokohama fino al soddisfacimento di tutti i crediti di Yokohama, compresi tutti i crediti futuri derivanti dai rapporti commerciali contrattuali con l'Acquirente, indipendentemente dal motivo e compresi i crediti in conto corrente (merci soggette a riserva di proprietà). Nel caso di fatture in corso, la riserva di proprietà servirà come garanzia per il saldo del credito di Yokohama.

7.2 L'Acquirente ha il diritto di rivendere la merce con riserva di proprietà nel corso della normale attività commerciale. Il diritto di rivendita è revocabile se l'Acquirente è inadempiente o se concorda con i suoi clienti l'incedibilità dei crediti di pagamento nei loro confronti.

7.3 I crediti dell'Acquirente per il pagamento (IVA inclusa) nei confronti dei suoi clienti derivanti da una rivendita della merce soggetta a riserva di proprietà, nonché i crediti dell'Acquirente in relazione alla merce soggetta a riserva di proprietà che sorgono per qualsiasi altra ragione legale nei confronti dei suoi clienti, sono con il presente ceduti già in anticipo a Yokohama dall'Acquirente a titolo di garanzia, indipendentemente dal fatto che la merce sia rivenduta da sola o insieme ad altri articoli. In quest'ultimo caso, il credito ceduto a Yokohama comprende l'importo del valore della merce soggetta a riserva di proprietà. Yokohama accetta questa cessione anticipata.

7.4 Se viene concordato un contratto di conto corrente tra l'Acquirente e il/i suo/i cliente/i, il rispettivo credito del saldo del conto corrente a favore dell'Acquirente viene ceduto a Yokohama, fino all'importo dei nostri crediti in sospeso nei confronti dell'Acquirente.

7.5 I crediti ceduti a Yokohama fungeranno da garanzia per tutti i nostri crediti nei confronti dell'Acquirente, compresi quelli futuri.

7.6 L'Acquirente è autorizzato a riscuotere i crediti ceduti se e finché adempie correttamente ai propri obblighi di pagamento. Se l'Acquirente non adempie correttamente ai propri obblighi di pagamento, è tenuto a informare i propri clienti della cessione a Yokohama e a fornire a Yokohama tutti i dettagli necessari sui crediti ceduti e sui relativi debitori, necessari per la riscossione dei crediti, nonché a fornire tutti i documenti necessari a tale scopo.

7.7 La riserva di proprietà si estende anche all'intero valore di tali prodotti risultanti dalla lavorazione, dalla miscelazione o dalla combinazione dei nostri prodotti. L'elaborazione e la trasformazione saranno sempre effettuate per conto di Yokohama con l'esclusione dell'acquisizione della proprietà da parte del trasformatore ai sensi dell'art. 950 BGB, ma senza alcun obbligo per Yokohama. In caso di lavorazione con altri beni non appartenenti a Yokohama effettuata dall'Acquirente, acquisiremo la comproprietà del nuovo articolo nel rapporto tra il valore dei beni soggetti a riserva di proprietà e il valore degli altri beni al momento della lavorazione. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene combinata o mescolata con altre merci ai sensi degli artt. 947 e 948 BGB, Yokohama diventerà comproprietaria ai sensi delle disposizioni di legge. Se l'Acquirente acquisisce la proprietà esclusiva attraverso la combinazione o la miscelazione, l'Acquirente cede a Yokohama la comproprietà nel rapporto tra il valore dei beni soggetti a riserva di proprietà e il valore degli altri beni al momento della combinazione o della miscelazione. Yokohama accetta questo trasferimento di proprietà in anticipo. L'Acquirente dovrà immagazzinare gratuitamente la merce di nostra (comune) proprietà.

7.8 Se l'Acquirente intende cedere i crediti derivanti dalla rivendita nell'ambito del factoring, dovrà informare Yokohama in anticipo. Una cessione nell'ambito del factoring è consentita solo se Yokohama l'ha espressamente accettata per iscritto.

7.9 Non è consentita la costituzione in pegno o la cessione a titolo di garanzia delle merci di proprietà di Yokohama.

7.10 In caso di pignoramenti o altri diritti di rivalsa da parte di terzi sui beni venduti, l'Acquirente dovrà indicare che questi sono di proprietà di Yokohama e informare immediatamente Yokohama per consentire a quest'ultima di avviare un procedimento di rivendicazione da parte di terzi ai sensi dell'articolo 771 del Codice di procedura civile tedesco (Zivilprozessordnung, "ZPO"). L'Acquirente sarà responsabile nella misura in cui il terzo non sia in grado di rimborsare a Yokohama le spese processuali e stragiudiziali sostenute per far valere i propri diritti di proprietà.

7.11 In caso di procedura di insolvenza, l'Acquirente è tenuto a informare tutti i terzi che la merce è di proprietà di Yokohama, mediante etichettatura o in qualsiasi altro modo adeguato. In caso di richiesta di insolvenza da parte dell'Acquirente, la marcatura dovrà essere effettuata prima del deposito della domanda; in caso di richiesta del creditore, la marcatura dovrà essere effettuata immediatamente dopo l'audizione del debitore, ovvero dell'Acquirente. Lo stesso vale in caso di misure di sequestro da parte di terzi nei confronti dell'Acquirente. Yokohama dovrà essere informata immediatamente al verificarsi di tale evento.

7.12 Finché esiste un credito a favore di Yokohama, Yokohama avrà il diritto di richiedere in qualsiasi momento all'Acquirente informazioni su quali beni consegnati con riserva di proprietà sono ancora in possesso dell'Acquirente e dove si trovano tali beni. Inoltre, l'Acquirente è tenuto a informare immediatamente Yokohama di qualsiasi modifica del luogo di custodia, indicando il nuovo luogo di custodia. Yokohama avrà inoltre il diritto di ispezionare tali beni in questi luoghi in qualsiasi momento, previo avviso.

7.13 In caso di violazione del contratto da parte dell'acquirente, in particolare in caso di ritardo nel pagamento, abbiamo il diritto di recedere dal contratto dopo aver inviato un sollecito. L'acquirente è quindi tenuto a consegnare la merce. Il diritto di chiedere il risarcimento dei danni per inadempimento rimane inalterato dal recesso. Tuttavia, Yokohama cercherà di vendere la merce restituita nel miglior modo possibile, previa notifica.

7.14 L'Acquirente è tenuto a conservare con cura la merce soggetta a riserva di proprietà e ad assicurarla sufficientemente contro incendio, acqua e furto a proprie spese. L'Acquirente cede a Yokohama i propri diritti nei confronti della compagnia assicurativa in caso di danni e per l'ammontare dei danni alla nostra merce soggetta a riserva di proprietà. Yokohama accetta questa cessione.

7.15 Su richiesta scritta dell'Acquirente, saremo obbligati a trasferire la nostra proprietà, la proprietà soggetta a riserva di proprietà e altri beni di garanzia, nella misura in cui il valore realizzabile dei beni soggetti a riserva di proprietà e delle altre garanzie superi la rispettiva somma totale dei nostri crediti nei confronti dell'Acquirente di oltre 10%.

8. Responsabilità per i difetti

8.1 L'Acquirente dovrà ispezionare attentamente la merce immediatamente dopo il ricevimento e notificare a Yokohama eventuali difetti. La notifica dei difetti deve essere effettuata senza indugio. Le notifiche successive di difetti che avrebbero potuto essere scoperti durante l'ispezione accurata dopo il ricevimento della merce sono considerate irrilevanti e non giustificano un reclamo da parte dell'Acquirente. I difetti che non avrebbero potuto essere scoperti nonostante un'accurata ispezione devono essere segnalati immediatamente dopo la scoperta. Anche in questo caso, la mancata denuncia tempestiva del difetto renderà irrilevante la notifica del difetto.

8.2 Quantità di consegna diverse devono essere annotate sui documenti di consegna o di spedizione. I difetti dell'imballaggio sono irrilevanti, purché non compromettano l'idoneità della merce.

8.3 A condizione che la notifica dei difetti sia tempestiva e completa, il ricorso degli Acquirenti riforniti direttamente da Yokohama è consentito solo in relazione a tali pneumatici di nuova produzione, che sono messi a disposizione del dipartimento di garanzia della qualità di Yokohama per l'ispezione.

8.4 In caso di segnalazioni giustificate di difetti, Yokohama sarà obbligata a rimborsare il prezzo d'acquisto, ad eliminare il difetto o a consegnare merce sostitutiva priva di difetti entro quattro settimane dal ricevimento della merce difettosa. Il diritto di scegliere il tipo di prestazione successiva sarà in ogni caso a nostra discrezione. In caso di fornitura sostitutiva ai fini dell'adempimento successivo, l'Acquirente dovrà restituire l'articolo consegnato. In caso di ritiro o di consegna successiva, Yokohama ha il diritto di addebitare al cliente finale, che non è un consumatore ma un imprenditore (ai sensi del § 14 BGB), una detrazione corrispondente al grado di usura del pneumatico difettoso; il suddetto diritto a richiedere una detrazione non si applica se il rispettivo oggetto si è deteriorato a causa dell'uso conforme alla sua destinazione e, inoltre, se il deterioramento si è verificato nonostante il cliente finale abbia mostrato la cura che è solito esercitare nei propri affari.

8.5 Al momento dell'adempimento della garanzia, l'articolo difettoso diventerà di proprietà di Yokohama. Il ricorso è escluso se l'obbligo di garanzia dell'Acquirente si basa su un obbligo di garanzia dell'Acquirente che supera gli obblighi di garanzia legale per i difetti. I diritti di garanzia cadranno in prescrizione allo scadere di due anni dalla consegna al cliente finale/consumatore dell'Acquirente, ma non oltre il termine di cinque anni dalla consegna all'Acquirente.

8.6 Non sussisteranno ulteriori diritti di garanzia per i difetti verificatisi a causa di un uso inappropriato o errato, di una messa in funzione difettosa, dell'usura abituale, di un trattamento errato o negligente, di un uso eccessivo e di una manutenzione impropria dell'oggetto del contratto, nonché a causa di modifiche apportate all'oggetto del contratto dall'Acquirente o per suo conto da terzi senza l'esplicito consenso di Yokohama. Ciò esclude in particolare, ma non solo, i reclami per difetti nelle seguenti circostanze:

a) se il pneumatico difettoso dichiarato non viene presentato a Yokohama;

b) se il difetto materiale è dovuto ad azioni dell'Acquirente o dei suoi agenti ausiliari o se l'Acquirente o i suoi agenti ausiliari hanno eseguito l'assemblaggio in modo improprio e ciò ha causato il difetto;

c) nella misura in cui l'obbligo dell'Acquirente nei confronti del cliente finale si basa su un obbligo di garanzia dell'Acquirente che supera gli obblighi di garanzia legale per i difetti;

d) nella misura in cui interventi e riparazioni impropri, ricostruzioni o lavorazioni di altro tipo siano stati effettuati sui nostri prodotti da soggetti diversi da Yokohama e ciò abbia causato il difetto;

e) se non è stata rispettata la pressione di gonfiaggio degli pneumatici raccomandata da noi o dal produttore del primo equipaggiamento/costruttore del veicolo o la pressione di gonfiaggio standard e ciò ha causato il difetto;

f) se il pneumatico è diventato difettoso perché è stato sottoposto a sollecitazioni irragionevoli, ad esempio superando il carico consentito e la rispettiva velocità massima consentita, oppure è stato utilizzato per rally e/o gare senza l'esplicita approvazione di Yokohama e ciò ha causato il difetto;

g) se il pneumatico è diventato difettoso a causa di un errato posizionamento della ruota o se le sue prestazioni sono state compromesse a causa di altri difetti del passaruota (ad esempio, squilibrio dinamico) o se è stato ricostruito da terzi;

h) se il pneumatico era montato su un cerchio non assegnato, non dentato, arrugginito o comunque difettoso e questo aveva causato il difetto;

i) se il pneumatico è stato danneggiato da urti esterni o danni meccanici o è stato esposto a riscaldamento esterno e questo ha causato il difetto;

j) in caso di usura naturale o di danni dovuti in genere a un uso improprio, ad esempio modifiche del profilo, rientranze, ecc. o a un incidente;

k) se il pneumatico presenta danni legati all'applicazione di chiodi, squat, ecc. da parte di terzi e ciò ha causato il difetto;

l) se i pneumatici sono stati modificati ai sensi dell'art. 10 comma 2 (modifiche al prodotto) delle presenti CGC e ciò ha causato il difetto.

Le disposizioni di cui sopra non devono essere interpretate come un trasferimento dell'onere della prova.

8.7 Le richieste di risarcimento danni per vizi saranno esigibili solo nel rispetto delle disposizioni di cui al punto 9 (Limitazione di responsabilità) delle presenti CGV.

9. Limitazione di responsabilità

9.1 Yokohama sarà responsabile senza limitazioni per dolo e colpa grave. Per quanto riguarda la negligenza lieve, la responsabilità di Yokohama sarà limitata e circoscritta al danno prevedibile che potrebbe tipicamente verificarsi nell'ambito del contratto in caso di violazione di un obbligo il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto l'Acquirente può regolarmente fare affidamento ("Obbligo Cardinale" o "Obbligo Materiale"). Per "Obbligo Cardinale" o "Obbligo Materiale" ai sensi delle presenti CGV si intende (i) qualsiasi obbligo contrattuale che tuteli una posizione contrattuale essenziale dell'Acquirente, la cui garanzia è un obiettivo e uno scopo essenziale delle presenti CGV, e/o (ii) qualsiasi obbligo contrattuale il cui adempimento è un requisito fondamentale che consente la corretta esecuzione delle presenti CGV in primo luogo e sul cui adempimento l'Acquirente può abitualmente fare affidamento.

9.2 Yokohama sarà responsabile per i casi di impossibilità iniziale solo se era a conoscenza dell'impedimento alla prestazione o se la sua mancata conoscenza è dovuta a grave negligenza.

9.3 Le limitazioni o le esclusioni di responsabilità di cui sopra non si applicano alle richieste di risarcimento derivanti dall'occultamento fraudolento di un difetto, dall'accettazione di una garanzia ai sensi dell'art. 443 BGB e dalle richieste di risarcimento ai sensi della legge tedesca sulla responsabilità del prodotto (Produkthaftungsgesetz, "ProdHaftG") e ai danni derivanti da lesioni personali alla vita, al corpo o alla salute.

9.4 Le esclusioni o limitazioni di responsabilità, ai sensi dei paragrafi 9.1 e 9.2 delle presenti CGV, si applicheranno nella stessa misura anche in relazione a qualsiasi atto dei rappresentanti legali, dei dipendenti esecutivi e non esecutivi di Yokohama e di altri agenti vicari, nonché dei subappaltatori. Yokohama non si assume alcuna responsabilità per i dipendenti o altre persone ausiliarie che sono impegnate nell'esecuzione degli obblighi contrattuali di Yokohama da parte dell'Acquirente e l'Acquirente dovrà tenere Yokohama indenne da tutte le spese e le richieste di risarcimento da parte di terzi per i danni di tali persone. Ciò non si applica nel caso in cui tali persone siano considerate ausiliarie di Yokohama.

9.5 Le disposizioni di cui sopra non devono essere interpretate come un trasferimento dell'onere della prova.

9.6 Non saremo responsabili per l'inadempimento di uno qualsiasi dei nostri obblighi nel caso in cui l'inadempimento sia causato da circostanze al di fuori del nostro controllo (forza maggiore) (in particolare, ma non in via definitiva, in caso di azioni sindacali, misure ufficiali, come restrizioni all'importazione o all'esportazione, interruzioni operative o del traffico, incendi, inondazioni, danni causati dall'acqua, pirateria e carenza di energia o materie prime, pandemie). In caso di forza maggiore, il nostro obbligo di adempiere ai nostri obblighi sarà sospeso. Il periodo di consegna o il periodo di tolleranza saranno prorogati per la durata del ritardo senza ulteriori ritardi a seguito della relativa notifica da parte di Yokohama. Nel caso in cui l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali sia reso impossibile da cause di forza maggiore per un periodo superiore a trenta giorni, ciascuna parte avrà il diritto di recedere dalle presenti CGV senza intervento giudiziario e senza alcun obbligo di risarcire i danni dell'Acquirente.

9.7 La responsabilità legale dell'Acquirente rimane inalterata.

10. Modifiche al prodotto

10.1 L'Acquirente è tenuto a rivendere i prodotti di Yokohama a terzi, secondo la classificazione di Yokohama. L'Acquirente dovrà inoltre spiegare ai propri clienti l'esatta natura dei dettagli tecnici di tali prodotti.

10.2 I prodotti Yokohama che sono stati modificati dopo la consegna, in particolare i cui numeri di serie sono stati cancellati o la cui qualità è stata ridotta, non devono essere utilizzati nel traffico stradale o consegnati a terzi.

11. Esportazione, indicazione del luogo di origine

11.1 L'Acquirente si impegna a esportare i beni e le informazioni tecniche fornite da Yokohama esclusivamente in conformità alle rispettive normative in materia di esportazione e a imporre gli stessi obblighi ai propri acquirenti.

11.2 Tutte le imposte, le tasse e gli oneri relativi all'esecuzione dei servizi al di fuori della Repubblica Federale di Germania saranno a carico dell'Acquirente o, se sono già stati pagati in anticipo da Yokohama, saranno rimborsati a Yokohama.

11.3 Qualsiasi modifica ai prodotti Yokohama, in particolare qualsiasi marcatura da parte dell'Acquirente o di terzi che indichi l'origine o implichi che il prodotto è di origine dell'Acquirente o di terzi, è severamente vietata a meno che Yokohama non abbia dato il suo preventivo consenso scritto.

12. La privacy

L'Acquirente è informato che, se applicabile, i dati personali saranno conservati e trattati da Yokohama in conformità alle disposizioni del Regolamento generale sulla privacy dei dati (GDPR, Ger: DS-GVO). Le nostre politiche sulla privacy e i documenti informativi applicabili sono disponibili in una documentazione separata.

13. Disposizione finale

13.1 Il luogo di esecuzione e il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti o connesse al presente contratto è Düsseldorf. Tuttavia, Yokohama avrà anche il diritto di citare in giudizio l'Acquirente presso qualsiasi altro foro competente.

13.2 Le presenti CGV e qualsiasi accordo da esse derivante saranno disciplinati esclusivamente dalle leggi della Repubblica Federale di Germania (ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni).

13.3 Oltre alla presente versione in lingua inglese delle presenti CGV, queste potrebbero essere disponibili anche in altre lingue a scopo informativo. In caso di incongruenza tra la presente versione in inglese e le altre versioni delle presenti CGV, prevarrà la versione in inglese.

13.4 L'eventuale invalidità o nullità, totale o parziale, di singole disposizioni delle presenti CGV non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Le Parti si impegnano a sostituire la disposizione non valida o nulla con una disposizione valida che si avvicini il più possibile allo scopo economico previsto. Lo stesso vale in caso di lacuna.

Indietro
Istruzioni
Le informazioni principali sul vostro veicolo, come la marca, il modello, l'anno di produzione e le dimensioni dei pneumatici omologati, sono riportate sulla carta di circolazione.
marchio
Modello
Variante
Anno
Dimensioni
Marchio di auto
La marca dell'auto è riportata nel campo D.1 della carta di circolazione.
Modello di auto
Il modello dell'auto è riportato nel campo D.2 della carta di circolazione.
Variante auto
Il tipo di carrozzeria o l'assetto specifico sono riportati nel campo D.3 della carta di circolazione.
Anno di immatricolazione del modello
L'anno di produzione è riportato nel campo B della carta di circolazione e indica la data di prima immatricolazione.
Dimensioni del pneumatico
Le dimensioni degli pneumatici sono stampate sul fianco degli pneumatici attuali.
Indietro
Istruzioni
Tutti i pneumatici sono dotati di marcature sul fianco che indicano la larghezza della sezione, il rapporto d'aspetto, il tipo di costruzione, il diametro del cerchio, l'indice di carico e la categoria di velocità.
Larghezza
Rapporto
Diametro
Larghezza del pneumatico
È il primo numero della misura del pneumatico. Indica la larghezza del pneumatico in millimetri, misurata da fianco a fianco.
Rapporto
È il secondo numero della misura del pneumatico. Rappresenta l'altezza del fianco in percentuale della larghezza del pneumatico.
Diametro
È il terzo numero della misura del pneumatico. Indica il diametro del cerchio della ruota, misurato in pollici.
0 prodotti a confronto